Chi siamo

Autside è il progetto per la creazione di una Stanza Multisensoriale che Spazio Nautilus ha deciso di intraprendere per proseguire e rafforzare il percorso di inclusione e diffusione della cultura Asperger attraverso le sue molteplici attività.

A partire dalla fine del 2018 un gruppo di associati si è organizzato e ha portato avanti con passione questa difficile ed affascinante avventura.

Per maggiori informazioni o per partecipare, direttamente oppure attraverso un finanziamento, potete scriveteci a info@spazionautilus.it


L’associazione SPAZIO NAUTILUS è stata fondata il 28 febbraio 2009 grazie all’iniziativa di un gruppo di genitori che hanno deciso di unire le proprie forze e di condividere le proprie esperienze per organizzare proposte ludico ricreative e conoscere professionisti che potessero aiutare i propri figli nel percorso di crescita che li attendeva. Allora il panorama italiano offriva poche opportunità realmente adattate al funzionamento autistico e certamente era molto complesso trovare specialisti in grado di offrire percorsi valutativi e di presa in carico che rispondessero con competenza e professionalità ai bisogni delle persone con autismo.


Anche nella consapevolezza che, dopo molto tempo e molta fatica, si sta diffondendo una maggiore conoscenza dell’autismo e una migliore sensibilità, riteniamo di fondamentale importanza proseguire nell’opera di promozione della cultura della neurodivergenza, per una società veramente inclusiva, e il nostro lavoro procede in questa direzione.

L’équipe DiVERGO è diretta dalla Dottoressa Enza Crivelli, pedagogista clinica, formatrice esperta di autismo e docente di pedagogia speciale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Direttore sanitario è il medico neuropsichiatra Dr. Oreste Ferrari Ginevra. 

L’équipe è composta da medici, psicologi, TERP Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, EP Educatori Professionali e TNPEE Terapisti della neuropsicomotrocita dell’età evolutiva.

DiVERGO sostiene le persone autistiche in ambito: Clinico, Lavorativo e di Tempo Libero.